Ecco uno sfizioso antipasto vegetariano ma dal sapore deciso, grazie alla presenza del pecorino e del nostro amato tartufo, il tutto alleviato dal presenza dolce della zucca, vera e propria base per questa ricetta. Per essere un antipasto, il tempo può essere un po' impegnativo (circa 1 ora e 40 minuti), ma la preparazione è molto semplice, quindi non scoraggiatevi.
Ingredienti (porzioni per 4 persone)
500 g di zucca gialla – 1 cipolla rossa
200 ml di besciamella (solida) – 1 uovo
100 g di pecorino a buccia rossa – 10 g di tartufo nero
Sale QB – Pepe QB
Noce moscata QB – mascarpone 1 cucchiaio
Olio extravergine di oliva QB
Preparazione
Iniziate pulendo la zucca ed eliminando con cura la buccia. Poi tagliate la polpa, formando tocchetti non troppo grandi. A parte, sbucciate al cipolla per tritarla finemente. In una padella versate 3 cucchiai di olio EVO e soffriggete insieme zucca e cipolla a fuoco moderato. Dopo aver rosolato per bene zucca e cipolla, aggiungete mezzo bicchiere d'acqua e regolate con il sale, continuate a cuocere finché la zucca non sarà diventata morbidissima, in genere per circa venti minuti.
Con una forchetta, schiacciate uniformemente la zucca, fino a renderla una sorta di purea, poi aggiungete besciamella, uovo, speziando con pepe e noce moscata a piacere. Prendete una teglia da muffin e ungetela per bene, facendo colare il composto negli stampini. Inserite nel forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 20 minuti.
In una pentola apposita, grattugiate il pecorino per preparare la fonduta, mettendolo a cuocere con un cucchiaio di mascarpone.
Appena gli sformatini saranno pronti, impiattate versando un po' di fonduta (un cucchiaino di solito è sufficiente) sul piatto per adagiarci lo sformatino. Concludete il tutto grattugiando sopra del tartufo nero, o per un miglior impatto visivo facendoci cadere alcune scaglie.