Un secondo gustoso e di grande impatto sulla tavola, facile e veloce (circa 60 minuti) da preparare e che riesce a utilizzare il nostro amato tartufo come ottimo esaltatore di sapore è il petto di faraona al tartufo nero. La scelta della gallina faraona è ottimale per avere un buon equilibrio tra la carne del pollo (più delicata) e del fagiano (più saporita). Il petto della faraona è la parte più magra e, in quanto tale, soggetta a seccarsi durante la cottura, per questo è bene unirlo a delle fette di guanciale, in modo da inumidirlo, aggiungendo sapore al piatto. Si è scelto il guanciale e non la pancetta (spesso scambiati in varie ricette) perché ha un sapore più delicato, quindi attenti a scegliere l'ingrediente giusto, onde evitare di salare troppo la ricetta e confonderne i sapori.
Ingredienti
4 petti faraona 300 gr patate
200 gr funghi porcini 120 gr Tartufo Nero
13 fette guanciale aglio QB
olio extra vergine di oliva QB rosmarino o alloro QB
sale QB aceto QB
Procedimento
Prendete il petto di faraona e adagiatelo sopra un tagliere, poi aprirlo in due a ventaglio con un coltello, iniziando dal lato più alto. Eseguite questa delicata operazione con cura, facendo attenzione a non rompere il petto. Coprite i pezzi ottenuti con pellicola per alimenti, per poi appiattirli usando un batticarne, fino a renderli sottili. Potete salare la carne, ma fate attenzione a non esagerare, perché già il guanciale è ben saporito e rischiereste di rovinare il piatto.
Pelate le patate e lessatele (poi andranno schiacciate), mentre ripulite e tagliate i funghi porcini. I funghi andranno poi sfumati con l'aceto, in una padella uniti ad olio, aglio e rosmarino (o alloro, a piacere). Potete aggiungere un filo si sale. Questa è un'operazione fondamentale per evitare che i porcini si scuriscano troppo, grazie all'acidità dell'aceto.
Quando la cottura è quasi al termine, unite le patate schiacciate. Terminata la cottura, aggiungete un filo d'olio e grattugiateci sopra il tartufo nero (precedentemente ben ripulito).
A questo punto, basterà prendere il petto di faraona, stendendoci il guanciale a fette e il tartufo grattugiato, per poi arrotolarlo e richiudere il tutto con un filo da cucina. Il petto arrotolato andrà rosolato in padella per 1-2 minuti, per poi passare al forno a 160 gradi. La cottura in forno durerà circa 15 minuti, al termine dei quali, toglierete il filo dal petto di faraona, per poi impiattarla, guarnendo con il sugo di funghi e patate. Aggiungete un filo d'olio e a piacere delle scaglie di tartufo nero, ed ecco fatto il vostro piatto, pronto per essere servito!