Uno dei modi più semplici per gustare il tartufo è quello di prepararlo con dei crostini. La semplicità del piatto richiede che le poche materie prime, soprattutto il pane, siano di buona qualità, per esaltare ogni sapore. Vi proponiamo due modi per preparare i vostri crostini "tartufati".
Crostini al tartufo nero
Pulite bene (lavando e spolverando la terra residua) e grattugiate finemente 100 grammi di tartufo nero. Prendete una padellina, in cui versare 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva per soffriggere 1 spicchio d'aglio ben schiacciato. Una volta soffritto, toglietelo prima che si bruci. Aggiungete il tartufo grattugiato e regolate con sale e pepe a piacere, lasciandolo sul fuoco per qualche momento. Potete aggiungere anche qualche goccia di succo di limone, ma attenti a non esagerare, perché rischiate di rendere il tutto troppo aspro. Spento il fuoco, tagliate e tostate 6 fette di pane casereccio, per poi spalmarci l'olio tartufato che avete appena fatto.
I crostini al tartufo nero sono pronti per essere serviti!
Crostini alla crema di tartufo
Un altro modo di servire questo tipo di antipasto,appena più laborioso ma di certo non complicato.
Prima dovete preparare un brodo di carne, di cui vi occorrerà in seguito solo un mestolo. Poi pulite 15 grammi di tartufo nero e tagliatelo a strisce sottili. In una piccola casseruola, fate sciogliere 60 grammi di burro e aggiungeteci il tartufo, 25 grammi di parmigiano e 1 mestolo di brodo di carne. Mescolate il tutto a fuoco lento con una frusta, mentre aggiungete 1 cucchiaio di farina ben setacciata, finché il composto non avrà assunto una densità cremosa e senza grumi.
Spento il fuoco, tagliate del pane a fette, a forma rettangolare o quadrata. Abbrustolite le fette in forno per qualche minuto, senza esagerare, per poi spalmare la vostra crema di tartufo sui crostini caldi. Servite e mangiate!