Cipolle ripiene al tartufo (per 4 persone)

Universalmente conosciuto come fungo dal forte aroma e in grado di insaporire primi e secondi piatti, più raramente troviamo il tartufo in altre ricette, ma ci sono delle gustose eccezioni, come questo antipasto di facile realizzazione e dal tempo di preparazione non molto elevato (circa un'ora).

Le cipolle ripiene al tartufo mescolano la dolcezza delle cipolle al forno con la corposità delle patate insaporite dal parmigiano, con l'indispensabile potenza di gusto del tartufo. Questo squisito antipasto può essere servito da solo, oppure per accompagnare piatti a base di carne dal gusto semplice, in entrambi i casi accompagnati da un calice di vino rosso corposo.

Ingredienti

Cipolle ramate (2 medie) 200 g – Patate 140 g
Parmigiano reggiano grattugiato 50 g – Tartufo nero piccolo 1
Tuorli 1 – Olio extravergine d'oliva QB
Pepe nero QB – Sale fino QB
Rosmarino QB (sostituibile con trito di salvia o timo)

Preparazione
La prima cosa da fare è immergere in acqua fredda le patate, per poi portarla a ebollizione per lessarle. Toglietele dal fuoco solo quando riuscirete a infilzarle facilmente con una forchetta, tenendo in considerazione che il tempo di cottura varia da 30 a 40 minuti, in base alla grandezza delle patate. Mentre queste vengono lessate, sbucciate le cipolle, poi tagliatele a metà trasversalmente e infine svuotatele con cura degli strati interni. L'interno delle cipolle andrà finemente tritato, e per ora messo da parte.

Le cipolle svuotate andranno poste in una pirofila e condite con olio, sale e pepe, che poi infornerete a 220° gradi per circa 20 minuti, in un forno preriscaldato.

Con le cipolle in cottura, tornate ad occuparvi del ripieno, scaldando dell'olio in padella, in cui poi soffriggerete la cipolla tritata per alcuni minuti, stando attenti a non bruciarla. Aggiungete poi il rosmarino e ponete il tutto in una ciotola abbastanza capiente, in cui grattugiare (o tagliare) anche il tartufo (circa 4 gr). Usando lo schiacciapatate, versate nella ciotola le patate ancora calde e unite il parmigiano grattugiato e il tuorlo, salando e pepando, per poi mescolare fino ad ottenere un composto uniforme. Quando avrete ottenuto il vostro amalgama, trasferite il tutto in una sac-à-poche senza bocchetta.

Tolte le cipolle da forno, procedete a riempirle con il composto di patate e tartufo, senza toglierle dalla pirofila. Versate un filo d'olio in superficie e tornate a infornare a 220° per 15 minuti per poi passare alla cottura grill per altri 5 minuti.

Tolte le cipolle dal forno, guarnitele a piacere con scaglie di tartufo e una spolverata di pepe, ed ecco pronto il vostro piatto ancora caldo.